“Storia di un avvocato”, il romanzo di Fabio D’Anna ambientato anche a Pantelleria

“Storia di un avvocato” (Herald-Editore) è l’ultimo romanzo di Fabio D’Anna ed è in uscita in questi giorni.

Nel mese di marzo ci sarà la prima tappa di presentazione a Marsala, città di origine dello scrittore, poi a Palermo, Trapani, ma in agosto anche a Pantelleria, poiché parte dell’ambientazione  trova dimora proprio nell’isola.

Si tratta di un romanzo sulla crisi: umana e professionale del protagonista , e sullo sfondo anche sociale e culturale del Paese. Una crisi che apre nuove prospettive di vita basata su valori dimenticati e da riscoprire.

“Storia di un’avvocato” narra di Santo Profani, avvocato penalista che vive e lavora in Sicilia. Ha una visione ideale della professione forense, che esercita da quasi trenta anni, è incantato dalla seduzione amorosa e ama la letteratura.
Separato non legalmente da Laura, la moglie con cui ha vissuto per quattordici anni e con la quale ha un irregolare e affettuoso rapporto, attraversa una profonda crisi umana e professionale, pur non venendo meno ai suoi doveri.
Una mattina, mentre è atteso per l’arringa finale di un importante processo penale, fa perdere improvvisamente le sue tracce.
Il cliente, ignaro della separazione tra i due, avvisa la moglie che inizia le sue ricerche per cercare di comprendere i motivi della fuga, iniziando dalla casa che Santo aveva adibito anche a studio legale.
Laura troverà sette lettere, sei delle quali scritte da altrettante donne, lasciate in un cassetto e attraverso la loro lettura, in sette giorni, scoprirà aspetti sconosciuti della vita di Santo che le faranno comprendere, oltre alle ragioni della sua scomparsa, anche i motivi della fine del loro rapporto, dandole la forza per andare avanti senza di lui.

13659104_1664597027196362_1551009593712887792_n.jpg

L’autore del romanzo è nato e vive a Marsala dove svolge la professione di avvocato. Collabora con le pagine culturali di diverse testate giornalistiche quali La Sicilia.

Appassionato sopratutto di poesia organizza di frequente eventi ed incontri.

Nel 2008 ha pubblicato “Il Marsalese”, ed. Libridine; “All’angolo del tempo” silloge di poesie per Lulu editore. Nel 2014 “Specchi”, ed. Nulla die. Nel 2016 “Il Marsalese atto secondo”, ed. Tazabeo.

 

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...