Una Tenenza di Finanza a Pantelleria prende il posto della Brigata

Da quest’anno a Pantelleria ci sarà una Tenenza di Finanza, istituita a seguito della riforma dei Reparti Territoriali della Guardia di Finanza.

Infatti la riforma è stata concepita per garantire una più diffusa presenza delle Fiamme Gialle sul territorio nello svolgimento della mission di polizia economico-finanziaria a tutela del bilancio pubblico, delle Regioni, degli Enti locali e dell’Unione Europea.

Quindi, sull’isola non avremo più la Brigata, soppressa con la nuova normativa.

La Tenenza avrà al vertice un  Luogotenente, in possesso di elevata esperienza di servizio o da giovani Tenenti che hanno frequentato i corsi presso l’Accademia al termine dei quali hanno conseguito la laurea specialistica in giurisprudenza.

L’istituzione di nuovi Gruppi territoriali – uno almeno per ogni provincia – farà sì che venga assicurata più efficacemente la funzione di indirizzo e coordinamento dell’attività svolta nell’ambito del territorio assegnato ai Nuclei Operativi Metropolitani, alle Compagnie e Tenenze dipendenti, operanti in ridisegnate circoscrizioni o presso valichi di confine, porti e aeroporti internazionali.

Nella provincia di Trapani, oltre che Pantelleria, è statoistituito un nuovo Gruppo a Marsala, organicamente retto da Maggiore o Tenente Colonnello, con alle dipendenze la Compagnia di Marsala, le Tenenze di Mazara del Vallo e Castelvetrano.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...