“Sviluppo isole minori”. Per Pantelleria interviene l’assessore Mazzonello sulla legge quadro

#LeggeQuadroIsoleMinori
Mercoledì 23 Gennaio, dopo la prima approvazione del testo al Senato, presso le Commissioni Ambiente e Bilancio della Camera riunite è stato incardinato il disegno di legge quadro per lo sviluppo delle isole minori” (Atto Camera n. 1285). http://www.camera.it/leg18/126?tab=&leg=18&idDocumento=1285.

Un disegno di legge che gia’ nella scorsa legislatura a firma dell’attuale sottosegretario Vincenzo Maurizio Santangelo, stava per essere licenziato come legge in Commissione Ambiente del Senato, ha fra gli obiettivi, quello di garantire una migliore qualità della vita e tutelare l’ambiente e la natura delle zone insulari. Sono previste, misure per favorire la mobilità sostenibile, per incrementare la produzione di fonti energetiche rinnovabili ma anche per promuovere e riqualificare l’offerta turistica.

L’ANCIM dovra’ predisporre il Dupim con una durata di sette anni (lo strumento di programmazione degli interventi da realizzare nel territorio delle isole minori. Nel distribuire le risorse previste, si dovrà tenere conto: “della distanza delle isole dalla terraferma, del numero di abitanti residenti alla data dell’ultimo censimento, dei flussi turistici e dell’estensione territoriale”. La Legge prevede delle direttive importanti, in tema di #trasportimarittimi, dove le regioni avranno compiti di monitoraggio dei servizi e di vigilanza a garanzia della continuita’ territoriale.

Le regioni dovranno inoltre predisporre un piano di messa in sicurezza dei porti e degli approdi nelle isole minori, che sarà considerato prioritario nel Dupim. In materia di #dissestoidrogeologico, le regioni, in accordo con i Comuni, dovranno procedere ad una ricognizione del fabbisogno finanziario per la realizzazione di interventi in materia di dissesto idrogeologico, per il successivo inserimento nei programmi nazionali e territoriali.

Adesso come amministrazione e in primis il Sindaco Vincenzo Campo come portavoce della comunita’ dell’isola di Pantelleria #perla #nera del Mediterraneo, speriamo in una veloce approvazione del testo, anche alla Camera dei Deputati.

Pantelleria e tutte le isole minori attendono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...