Pantelleria Popolare nella diatriba tra Ente Parco e Sindaco sul problema dei conigli

Riceviamo e pubblichiamo

Continua a tenere banco sui quotidiani e non solo la vicenda dei conigli sull’isola di Pantelleria. Noi lo ribadiamo ancora una volta: all’isola e soprattutto ai nostri agricoltori non serve e non aiuta di certo alcuno scontro frontale fra le istituzioni.

Ripetiamo: Bisogna tenere tutto insieme: l’agricoltura, la fauna, l’amministrazione e l’ente parco. Pantelleria è una sola ed è evidente che vi siano sensibilità diverse e proprio per questo serve un progetto, un disegno comune dentro cui muoversi.

Si legge nell’articolo che il sindaco Campo non ha gradito come si è mosso il parco, per carità, ci sta. Ognuno la vede a modo proprio. Ci aspettiamo però quanto meno che l’amministrazione proponga qualcosa di alternativo, concreto, che dia risposte immediate ai nostri agricoltori.

Lamentarsi e basta non aiuta. Non aiuta Pantelleria, non aiuta i nostri agricoltori. Noi auspichiamo che tale scontro, a tratti una vera e proprio farsa, finisca al più presto. Qui c’è in gioco il lavoro dei nostri agricoltori, il futuro della nostra agricoltura e non è di certo una gara a chi è più bravo tra parco e comune. Non ci interessa. Partire con un censimento ci sembra una cosa giusta e intelligente da fare. Poi insieme possiamo trovare una risposta. Una risposta seria, concreta che rispetti le sensibilità di tutti, ma che si pone come obbiettivo la salvaguardia della nostra agricoltura, del nostro riconoscimento Unesco, che andrebbe valorizzato sempre di più. Invece assistiamo solo a Caos: basti pensare che ora il sindaco dice no all’abbattimento dei conigli, quando un consigliere della sua maggioranza come è stato riportato da alcuni organi di stampa sino a qualche settimana fa proponeva delle “sagre in piazza” a base di coniglio! Per recuperare le tradizioni si leggeva. La domanda sorge spontanea: ma tra di loro si parlano? A noi interessa che vengano date risposte concrete prima che sia troppo tardi. Questo è ciò che più conta! #PantelleriaPopolare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...