Giornata della Memoria 2019″, appuntamento con la 5° stagione del Caffè Letterario di Preziosa Pantelleria

Il Caffè letterario del Comitato Promotore “Preziosa Pantelleria” apre la quinta stagione di appuntamenti il 27 gennaio, con un pomeriggio dedicato alla Giornata della Memoria, istituita nel novembre 2005 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per celebrare le vittime dell’Olocausto. Il 27 gennaio è un giorno dal valore fortemente simbolico, poiché in tale data, nel gennaio 1945,  le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

L’evento, che si terrà presso la Mediateca Comunale alle ore 16,30, sarà animato dalla presenza e dagli interventi dei ragazzi dell’Istituto “V. Almanza” e dai soci del Gruppo Anziani di Pantelleria, in un giusto connubio tra memoria e futuro.

Interverranno Aldo D’Aietti, presidente onorario del Gruppo Anziani e la prof.ssa Adele Pineda. Coordinerà la prof.ssa Daniela Silvia.

Alla prima parte dedicata al tema delle leggi razziali, della persecuzione e dello sterminio degli ebrei ad opera della follia nazifascista , seguirà, per la rassegna Pantabook, un dibattito su Pantelleria durante la II guerra mondiale, moderato da Aldo D’Aietti, arricchito da testimonianze dirette di cittadini panteschi.

Vi aspettiamo, come sempre, numerosi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...