E’ morto il grande Carlo Giuffrè. L’ultimo film girato a 88 anni

E’ morto Carlo Giuffrè, il grande attore napoletano erede della grande e inimitabile capacità di vivere sul palcoscenico, donata dal M° Eduardo De Filippo.

E’ con questi che ebbe il privilegio di iniziare la sua lunghissima carriera, nata nel 1949, recitando a fianco del fratello Aldo, morto nel 1980.

Nato il 3 dicembre 1928, l’artista simpatico, bello e popolare, nella sua lunga carriera durata quasi 70 anni, ha recitato in teatro e in televisione.

Nel 1963 entrava nella “Compagnia dei Giovani con Giorgio De Lullo, Rossella Falk, Romolo Valli ed Elsa Albani. Vi lavorerà per otto anni. Tra i testi rappresentati, Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello, Tre sorelle di Cechov ed Egmont di Goethe.

Rimarcabili anche le sue apparizioni sul grande schermo, da La ragazza con la pistola di Mario Monicelli (1968) a Noi donne siamo fatte così di Dino Risi (1971). Negli Anni Settanta diventa celebre per la sua partecipazione alle cosiddette commedie sexy, tra cui “La signora è stata violentata!” del 1973 e “La signora gioca bene a scopa?” del 1974.

Nella sua lunga carriera, fece anche tanta televisione con le fiction e l’esperienza come presentatore al Festival di Sanremo nel 1971.

La sua ultima fatica a teatro con La lista di Schindler nella stagione 2014/2015, e al cinema nel 2016 in Se mi lasci non vale di Vincenzo Salemme.

Ha molto spesso solcato le assi del palcoscenico del Teatro Europa di Aprilia, con copioni della Commedia dell’Arte, riscuotendo sempre il meritato successo.

Ma era nel teatro che si sentiva davvero battere il suo cuore di artista.

Marina Cozzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...